il 25 Aprile ho fatto la mia prima immersione sul lago di Garda!Da ottobre che mi sono iscritto a questa disciplina, potete immaginare anche voi l'emozione che ho provato a fare la prima immersione. Ogni mercoledì sera mi faccio la mia immersioncina di allenamento di un'ora nella piscina E. Dugoni di Mantova, ed ogni venerdì sera studio teoria. Ho da poco conseguito il primo brevetto "Open water diver" e alla fine il momento è arrivato!!!Partiti da Mantova verso le 14:00, siamo arrivati a Salò verso le 15:3: alle 16:00 circa eravamo pronti per immergerci!

Indosso la mia nuova muta semistagna da 7mm, cintura da 5kg, calzari, preparo bombola, jacket e gruppo erogatore, metto i piedi in acqua e scendo fino a mezzo busto per mettermi le pinne... già sentivo che la temperatura dell'acqua non era caldissima!
Metto maschera e guanti ed attendo che tutti siano pronti per immergersi, e quando il mio istruttore da il via, ci immergiamo nelle "profondità" del lago!
Salò è un buon posto per immergersi e per alenarsi soprattutto: scarsa visibilità e basse temperature sono le condizioni peggiori che un sub può incontrare.Sotto la superficie dell'acqua è presente un percorso costituito da piattaforme, collocate a diverse profondità e collegate tra loro tramite tubi da muratore; a 18 metri si trova la piattaforma della madonnina (sopra alla quale è stata posata una statua di una madonnina). Da questa piattaforma, partono varie sagole che portano a barche più o meno grandi, affondate volontariamente a varie profondità.

Partiamo!
I primi 4,5 metri che portano alla prima piattaforma li supero senza problemi (la piscina Dugoni arriva a 5). Il lago è un'ambiente strano, la visibilità non è superiore ai 2 - 3 metri data la grande quantità di materia in sospensione, (sotto i 5 - 6 metri sono necessarie le torce subacquee) e la temperatura non è mai sopra i 15 - 20 °C, infatti l'acqua a 4,5 metri era già sugli 11 °C.
Arrivati sulla piattaforma dei 4,5, abbiamo compensato ed abbiam proceduto verso quella dei 10 metri: qui sono iniziati i problemi: non riuscivo a compensare e sono rimasto a quota 7 metri per un po', risalendo e scendendo di qualche metro, ma senza risultati; il mio istruttore mi ha fatto segno di far entrare dell'acqua nel cappuccio per eliminare l'effetto ventosa, ed ecco che tutto fortunatamente si è risolto!
Non avendo mai fatto immersioni col cappuccio non potevo saperlo...
Si procede alla piattaforma dei 10 metri e poi a quella dei 15, per poi arrivare alla quarta ed ultima piattaforma della madonnina a 18 metri!
Le ho stretto la mano ed ho pure detto una preghiera...
Dato che non tutti avevano la semistagna e i 7 gradi si sentivano anche con la mia muta, non si procede oltre e risaliamo facendo i 5 minuti di sosta obbligatoria a 4,5 metri per la decompressione.L' emozione più grande l'ho avuta uscendo dall'acqua perchè tutti mi han fatto i complimenti, per essere arrivato senza problemi alla madonnina alla prima immersione!!!
A me non sembrava un'impresa tanto eccezionale, ma mi è stato riferito dagli istruttori, che non tutti alla prima immersione riescono a scendere fino laggiù!Una bella soddisfazione no?
Non ci posso ancora credere!!!Simo hai scritto il tuo primo articolo sul blog!!!Grandissimo...Immagino la tua soddisfazione una volta riemerso!!BRAU!!!
RispondiEliminaeheheh come da programma, nelle pubblicità del sito sono subito apparse le attrezzature per subacquea :)
RispondiEliminaRagazzi prendete gli ombrelli che pioverà per un mese!!
RispondiEliminaEhehehe bravo Simo...a parte qualche piccola correzione (\\) sei stato davvero bravo!
Speriamo che questo sia l'inizio di una bella avventura (sia per il sub che per il blog :) ).
Uno special thanks a \\ per averti spronato a scrivere la tua esperienza.
Grande prandinazzer! Anche lui sul blog...adess a piof par an mes a fila...ahahah...Complimenti Simo
RispondiEliminabravoooo
RispondiEliminabravooooo
RispondiEliminaunh...umh...bhr...capuccino..
RispondiEliminaAHAHAHAHAHAHAHAHAH UONA WI WITALYYY
RispondiEliminama l'hai scritto tutto da solo?????certo che sì!!!!!brava la mia patata!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAhahaha grande Marika!! Anche tu sul BLOG-DOC.
RispondiEliminaSe ti crei un accout google, poi potrai lasciare commenti nominali.