Per iniziare...parliamo di Motomondiale





Oggi 25 ottobre 2009 in quel di Sepang (Malesia) Valentino Rossi ha scritto la sua 9° sinfonia: Campione del Mondo della classe MotoGp per la settima volta, 9° titolo per il Dottore in carriera.

Gara dominata sin dalla partenza da uno strepitoso Casey Stoner su Ducati,che si è dimostrato un mago del bagnato. Partenza accorta di Valentino che non vuole rischiare troppo visto le condizione proibitive della pista.

In testa Stoner fa gara a sè: infatti dopo pochi giri ha già un discreto vantaggio sul primo degli inseguitori, Pedrosa.



Dietro Valentino tallona Lorenzo, il suo rivale per il Mondiale, partito ultimo causa un errore di valutazione nel giro di allineamento. Giro dopo giro iniziano a scalare posizioni arrivando fino alla 4° e 5°.



Dietro Pedrosa si instaura Dovizioso, il quale però scivola e si deve ritirare quando ormai era a ridosso del compagno di team.



Vale supera Lorenzo e si porta in 4° posizione, e quindi in 3° approfittando della caduta di Dovizioso (sfortunato).


La gara si conclude con l'arrivo in solitaria di "Bastoner" davanti a Pedrosa, finalmente incisivo sul bagnato (bravo) e al Dottore che festeggia con l'ennesimo podio della sua lunga e vincente carriera il suo 9° titolo mondiale con una gara di anticipo.


La prossima gara a Valencia sarà una passerella per il neo campione della MotoGp.


Bravi i rivali di Valentino: Jorge Lorenzo ha dimostrato di essere un bravo pilota ma pecca ancora in "mentalità": non sa gestire le situazioni complicate.

Stoner se non avesse saltato 3 gare per problemi fisici si sarebbe giocato il mondiale con gli altri 2.

Pedrosa va a fasi alterne ma forse non è proprio colpa sua: la Honda da quando ha lasciato andar via Valentino non ci ha capito più niente. Il mondiale vinto da Hayden, non per sminuire l'attuale pilota Ducati, l'hanno vinto più per demerito della Yamaha e non per meriti propri.


Nel pomeriggio inoltre si è svolta l'ultima prova del mondiale Superbike con in ballo il titolo mondiale di categoria con lotta a 2 tra Ben Spies (Yamaha) e "NitroNori" Haga (Ducati).

Il mondiale se lo è aggiudicato il primo, vittorioso in gara-1, approfittando della caduta del ducatista. In gara-2 vana è stata la doppieta Ducati (1° Fabrizio 2° Haga). Spies ha concluso 5° vincendo il titolo con 7 punti di vantaggio sul giapponese in classifica.
Buone prestazioni di Rea su Honda (2° e 3°) e di Biaggi (3° e 6°) su Aprilia.
Vedremo cosa saprà fare il neo iridato della SBK Spies l'anno prossimo in MotoGp sulla Yamaha clienti.

Mi dispiace molto per Haga che non è ancora riuscito a vincere il mondiale nonstante i molti anni di esperienza nelle derivate di serie

La Ducati si consola col titolo costruttori.






Alla prossima...






Ciao by Ringhio





Coming soon analisi del posticipo Chievo - Milan....sperando bene

3 commenti:

  1. Come si dice...diamone finchè ce nè!
    Complimenti a Valentino per la sua bravura ed esperienza.

    RispondiElimina
  2. Gallina vecchia fa buon brodo...Ma col cavolo!!!eheh Grande Vale!!!
    Bravo Gennarone..(però prima di postare controlla l'ortografia ;) )

    RispondiElimina