I love Bachata

Oggi mi sento ispirato...2° articolo del giorno

Adesso vi parlerò della mia passione: i balli caraibici...in particolare, della bachata (da come si può capire dal titolo).

Io adoro ballare la bachata, ballo che reputo il più sensuale, a parità col tango argentino, dei balli latini.

Non c'è niente di più bello che ballare a stretto contatto con la propria partner sui ritmi lenti e dolci delle canzoni degli Aventura.

La ritmica tipica della bachata è in 4 quarti e ogni 4 battute i ballerini danno un colpo di anca per mettere in risalto il tipico movimento ondeggiante del ballo e, infatti, alle origini la bachata era ballata soprattutto dai ceti più poveri della società in quanto i borghesi vedevano questi movimenti troppo provocanti e volgari.

Una bachata la si riconosce dagli altri balli caraibici (per intenderci la salsa cubana, il reggaeton, il merengue) appunto dalla melodia delle canzoni tipicamente lente con suoni dolci e melodici e infatti, in discoteca, quando si passa alle bachate, per enfatizzare la sensualità e il romanticismo del ballo, si abbassano le luci.

Ci sono due modi per ballare la bachata: il primo è ballare "viscini viscini" con la propria partner dondolandosi seguendo il ritmo.
Il secondo invece si balla effettuando le figure e riducendo il contatto fisico.
A seconda della canzone si può scegliere di ballare in un modo o nell'altro, ma io preferisco il primo, ovviamente.


I cantanti più famosi di bachate sono gli Aventura autori di bellissime canzoni quali Obsesion, Cuando Volveras, Solo por un beso, Lagrimas e Por un segundo.


Qui sotto riporto un paio di canzoni:


Mentre qui sotto una dimostrazione pratica:

Alla prossima

Ringhio

Nessun commento:

Posta un commento